Ortopedia 2018-08-03T15:08:05+00:00

Ortopedia

Ortopedia e traumatologia è la disciplina medica che si occupa di studiare l’apparato locomotore e in particolare di diagnosticare i problemi che interessano il sistema muscolo-scheletrico. La branca principale inclusa nelle scienze ortopediche è costituita dalla chirurgia ortopedica che riguarda la cura delle affezioni di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.

L’ortopedia in ambito sportivo risulta essere disciplina medica di grande supporto in caso di infortunio da trauma.

L’attività sportiva è fonte di gioia e benessere psicofisico. Purtroppo, come per tutte le cose belle, un eccesso o un incidente ci può limitare.
Il vero guaio è quello di non trovare una soluzione immediata e soddisfacente al nostro problema, che usualmente ci si trascina dietro per anni cronicizzandosi. Allora perché non approfittare della consulenza di un ortopedico specializzato anche nel settore sportivo

Lo sportivo ha alte richieste funzionali, la sua performance può essere messa a rischio anche da condizioni patologiche relativamente modeste che, in un soggetto non impegnato in attività sportive o non sportivo professionista, potrebbero essere di scarso rilievo.

Cercare un compenso di deformità anche minori, curare la prevenzione dei traumi e le condizioni patologiche ed i sovraccarichi alla loro insorgenza, seguire l’iter terapeutico fino al ritorno all’attività sportiva, sono punti fondamentali per avere una performance sportiva di alta qualità e sicura nel tempo.